FASHION RESEARCH ITALY – SCUOLA E MUSEO DELLA MODA
VIA DEL FONDITORE, 12 – BOLOGNA
ANNO DI PROGETTAZIONE: 2015
ANNO DI REALIZZAZIONE: 2016-2018
COMMITTENTE: Nute Partecipazioni S.p.a.
TIPOLOGIA DI INTERVENTO:
Progettazione Esecutiva Impianti Elettrici e Meccanici e Prevenzione Incendi
Direzione Lavori Impianti Elettrici e Meccanici
IMPORTO LAVORI: 3.700.000 €
SUPERFICIE COMPLESSIVA: ca. 7.000 m2
Il complesso è costituito da due edifici denominati 1 e 2.
L’edificio 1, sarà oggetto di demolizione e totale ricostruzione e sarà destinato a ricevere un complesso scolastico. Impianti Elettrici. L’edificio è costituito da due piani fuori terra ed un piano interrato.
La palazzina esistente (Edificio 2), costituita da quattro piani fuori terra e da un piano interrato, sarà destinata ad area espositiva. Nell’ambito dell’intervento è prevista la realizzazione di un nuovo prefabbricato esterno, che dovrà contenere il locale ENEL, il locale misura ed il locale utente. La progettazione dell’illuminazione si è posta il duplice obiettivo di garantire un elevato comfort visivo ed il contenimento dei consumi energetici. Nelle aule, negli uffici e nelle sale lettura è previsto un sistema di gestione automatico dell’illuminazione: le lampade sono a LED con ottica a bassa luminanza anti riflesso.
La gestione centralizzata del sistema, oltre ad effettuare test automatici sui dispositivi del sistema e monitoraggi di ogni apparecchio di illuminazione, consentirà la programmazione delle modalità di esercizio in funzionamento: permanente / non permanente / permanente con comando centralizzato. Gli apparecchi utilizzati per l’illuminazione di sicurezza saranno completamente autonomi dall’illuminazione ordinaria. Ciascun edificio sarà dotato di propria centrale di rilevazione incendi. È prevista l’installazione di un impianto fotovoltaico a servizio dell’Edificio 1, installato sulla copertura esposta a sud. La potenza nominale complessiva è di 14 kWp per una produzione di 16.100 kWh annui. Impianti Meccanici.
Nel complesso scolastico la climatizzazione avviene mediante un impianto radiante a soffitto, che consente una grande libertà nella gestione degli spazi ed un elevato grado di comfort. L’intera area sarà dotata di impianto di ventilazione meccanica dell’aria primaria adeguata a garantire il rinnovo di aria ed il controllo dell’umidità ambientale. Per l’edificio esistente, riscaldamento e condizionamento sono previsti mediante un impianto di tipo ventilconvettori con distribuzione a pavimento in tracce da realizzare su solaio esistente.
L’acqua calda sarà prodotta tramite un boiler in grado di consentire l’accumulo di acqua calda sanitaria necessaria per i periodi di richiesta di punta. Si prevede un nuovo generatore a pompa di calore reversibile elettrica tipo acqua utilizzato per produrre ACS e per c.to post riscaldo estivo UTA. Il complesso sarà dotato di una rete ad anello di alimentazione di terminali idrici antincendio esterni ed interni.